📞 340 6870864 📧 info@consorzioforestalelegnolocale.it
Consorzio forestale legno locale Diamo valore alla filiera del legno


Classificazione a vista del tondame


📍 Dove:Trento (Trentino-Alto Adige)

Il mercato del legname di conifere è profondamente cambiato nel corso degli ultimi decenni assumendo un carattere di completa apertura.

Le conseguenze per il prodotto locale sono state forti: nella nuova situazione il prezzo della materia prima viene determinato dai mercati forti (Europa Centrale e Settentrionale), dove le condizioni di produzione e di lavoro sono più favorevoli e i costi di utilizzazione decisamente inferiori; la conseguenza è stata una riduzione progressiva del valore della materia prima legno, a dispetto del suo successo in vari impieghi.

Nell’arco Alpino il settore del legno, dalla produzione alle trasformazioni successive, è tuttora un elemento importante e attivo dell’economia locale, suscettibile di svilupparsi in considerazione delle potenzialità e delle caratteristiche della materia prima legno, alla quale sono associati sostenibilità, legame con il territorio e benessere. Per la stabilità e l’evoluzione del settore è però necessaria una collaborazione più stretta fra produzione e trasformazione successiva.

Il metodo di classificazione dei tronchi adottato si è sviluppato sulla base di un progetto basato sulla verifica dei sistemi esistenti a livello centro-europeo.

Norme EN a livello europeo e norme UNI a livello nazionale sono già state elaborate e pubblicate anche per i prodotti legnosi, sia per quanto riguarda la terminologia tecnica unificata che la definizione di classi uniformi, dimensionali e qualitative, di materiale.

Tuttavia le regole di classificazione visuale qualitativa del tondame avendo valenza per tutta l’Europa (norme EN, ENV, ecc.) o per il nostro intero paese (norme UNI, UNI EN, UNI ENV, UNI ISO, ecc.), non considerano le caratteristiche tecnologiche specifiche dei prodotti legnosi di una determinata regione, e non permettono quindi di valorizzare appieno il materiale proveniente da una determinata area.

Tali premesse hanno generato il bisogno da parte del Servizio Foreste e Fauna della PAT (Provincia Autonoma di Trento) di definire uno strumento per la classificazione visuale qualitativa del tondame di conifere che, in armonia con la Norma UNI ENV 1027, permetta di qualificare al meglio la produzione di conifere sul versante meridionale delle Alpi.

La Classificazione del tondo di resinose PAT-CNR qui presentata costituisce un documento tecnico per la classificazione qualitativa visuale di tondame di conifere prodotto nell’area alpina, indipendentemente dalla destinazione finale d’uso.

Essa è stata elaborata dopo uno studio approfondito e comparato delle principali regole e norme di classificazione visuale di riferimento impiegate nei paesi o nelle regioni alpine che da anni hanno adottato una selvicoltura ad indirizzo naturalistico simile a quella seguita nella Provincia di Trento e che producono legname di resinose con caratteristiche analoghe.

Il corso si basa su una lezione di teorica legata alla fisiologia dell’albero ed agli elementi di tecnologia del legno Pef poi passare alla parte pratica si classificazione dei tronchi a terra.

Il corso si svolgerà sabato 6 maggio presso la scuola forestale di Paluzza UD, dura 8 ore ed il costo è di 150€ compresa iva.

Dove: SCUOLA FORESTALE DI PALUZZA CESFAM

Quando: AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO

Durata: 8 ore

Prezzo: 150,00 IVATO€

Iscriviti qui: